L'aeroporto di Berlin-Tegel
L'aeroporto di Berlin-Tegel

8 chilometri a nord-ovest del centro di Berlino, sorge quello che è considerato, oltre che uno degli aeroporti più frequentati della Germania e d'Europa, lo scalo principale della capitale tedesca, ovvero l'aeroporto di Berlin-Tegel.
Quasi bagnato dalle acque del lago Tegeler See, l'aeroporto si trova nel quartiere omonimo ad un altitudine di 39 metri sul livello del mare. Vide la luce nel lontano 1948 con l'obiettivo di coadiuvare il traffico del già esistente aeroporto di Tempelhof. Quando ci si vuole riferire a questo scalo internazionale utilizzando la denominazione tecnica, si suole chiamarlo Flughafen Berlin-Tegel "Otto Lilienthal". Per quanto concerne la storia, l'aeroporto di Tegel fu aperto al traffico civile come scalo autonomo soltanto nel 1960, e dotato di un'aerostazione moderna nel 1974.

Dispone di quattro terminal (A-D), e due piste, dove transitano ogni giorno velivoli appartenenti a compagnie di tutto il mondo. Tra le maggiori compagnie continentali, ci sono Alitalia, Air France, Air Baltic, Iberia, British Airways e KLM, tutte occupanti il Terminal A, insieme alla Royal Maroc e alla Hainan Airlines, che effettuano voli intercontinentali verso l'Africa e l'Asia.
Chi viaggia verso l'est Europa, molto probabilmente si servirà del Terminal C, dove transitano i velivoli di Ukraine International Airlines, Turkish Airlines e Bulgaria Air. Secondo stime recenti, nel 2010 hanno utilizzato i servizi offerti dall'aeroporto ben 15.065.000 persone.

Uno dei vantaggi di cui gode chi viaggia verso e dall'aeroporto di Berlin-Tegel è la possibilità di godere di collegamenti comodi ed efficienti. Lo scalo è ben collegato al resto della città, innanzitutto per mezzo dell'autostrada A111, ma non mancano le linee di autobus che effettuano corse quotidiane da e verso Tegel, in partenza dalle fermate della metropolitana di Ernst-Reuter-Platz (U2), Kurt-Schumacher-Platz (U6) e Jungfernheide e Jakob-Kaiser-Platz (U7), ma anche da alcune stazioni ferroviarie della S-Bahn.

GUARDA L'AREOPORTO DI BERLINO TEGEL

 

Cerca Hotel 

Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria